Ecodesign Made in Italy

I nostri prodotti sono fatti per amore, con amore e rispetto per la natura. I materiali che utilizziamo sono tutti riciclati e sono soggetti a particolari trattamenti che li rendono unici, duraturi e confortevoli. L’intera catena di produzione Essent’ial è made in Italy.

Essenzialità

Essent’ial è un concetto, uno stile di vita. Per vivere ogni giorno con rispetto verso le persone, la bellezza, la cultura e la natura. Per coglierne l’essenza.

Sostenibilità

Oggetti realizzati con materie prime riciclate e certificate. Profondo rispetto per l’ambiente, il territorio e la nostra cultura.

Genuinità

Progettare oggetti da usare ogni giorno. All’apparenza sembra carta senza forma, in realtà sono prodotti resistenti, lavabili e bellissimi!

Bellezza

Forme pulite ed essenziali prendono vita dalla matericità: la bellezza della semplicità.

Essent’ial nasce nel 2006 ed è prodotto e distribuito da A.G.C., società che dal 1999, come tipolitografia, fonda la propria capacità creativa e innovativa nel mondo della stampa di supporti estremi come tele e materiali non convenzionali.
In linea con la propria educazione, sostiene i temi della tutela ambientale portandoli concretamente nella pratica produttiva quotidiana.

Eco sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa

A.G.C prosegue in questa direzione apportando ulteriori migliorie gestionali quali: l’analisi dei consumi, il riciclo dei materiali d’imballaggio, la riduzione dei carichi energetici, l’utilizzo controllato di solventi, inchiostri e materie prime, insieme all’attenta selezione dei fornitori e l’uso di carte e fibre rigorosamente ecologiche, certificate FSC.

Tale comportamento sostenibile e responsabile ha consentito ad A.G.C di ottenere il meritato premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa nell’anno 2007 e nell’anno 2009 con il progetto Essent’ial, per aver saputo mettere a punto un progetto per il recupero delle materie prime inutilizzate da una parte e che allo stesso tempo ha creato impiego per le persone.

L’azienda è stata tra le prime realtà imprenditoriali che hanno fatto parte del Club delle Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale.
In questi anni è stata infatti definita con tanti aggettivi, tra cui eco-design, eco-chic, grazie alla sua costante attenzione al mondo eco-sostenibile, con l’utilizzo di materie riciclate o riciclabili.

I nostri prodotti

Essent’ial è un concetto, fatto per amore e con amore: nei confronti della natura e di chi utilizza i suoi prodotti.

Made in Italy

Tutti i prodotti Essent’ial nascono dalla mente creativa di Albano Ghizzoni, ideatore e disegnatore del brand, che da sempre ha puntato su una produzione completamente Made in Italy.

Rispetto per la natura

Essent’ial è rispetto per la natura. I nostri prodotti nascono da un accurata ricerca dei materiali: carta riciclata lavabile, cartone certificato FSC per la gestione responsabile delle foreste.

Ecodesign

Non solo Sacchini, prodotto di punta della linea Essent’ial, ma anche borse, pochette, zaini, arredamento, accessori per la cucina, e per il vivere quotidiano. Ogni prodotto è studiato con cura e con attenzione all’ ecodesign e alle tendenze moda. Numerose sono inoltre le collaborazioni con designer di fama internazionale.